Il 16 agosto, alcuni soci dell’associazione Dona Speranza, hanno vistato la casa residenziale e assistenziale per anziani San Giuseppe a Basilica Madonna del Pettoruto San Sosti in provincia di Cosenza. Sono stati ricevuti dal dottore Volpe il quale ha fatto visitare  tutta la struttura capace di accogliere più di 60 anziani anche con grosse disabilità. Le camere e tutti gli ambienti sono molto grandi e il personale molto efficiente e gentile. Questa struttura cerca di essere il più possibile autosufficiente cercando di curare e di evitare il più possibile disagi ai pazienti.

La struttura si è fatta carico di strumenti e macchine adatte a fare esami e per un pronto intervento, limitando il ricovero  dei pazienti in ospedale.

Il dottore Volpe ha poi presentato tutti gli anziani alla presidente della associazione Donella Serafini  la quale si è intrattenuta ascoltando incuriosita e attratta dalle loro storie.

Erano presenti a questa visita anche i sindaci di Malvito e di Rognes (paese francese gemellato con Malvito).

L’associazione Dona Speranza ha portato in dono a tutti gli anziani, un rosario. A loro volta, gli anziani, hanno fatto un dono sia all’associazione che ai sindaci: bellissimi oggetti ideati e disegnati con le proprie mani.

E’ arrivato poi un momento di svago con Paolo Gianolio e Andrea De Iacovo che hanno suonato e cantato  portando un pò di allegria. Gli anziani, otre ad apprezzare la musica, hanno dimostrato vivacità rispondendo calorosamente con applausi e sorrisi che hanno scaldato l’ambiente e il cuore di tutti noi.

Questo tipo di struttura può dare speranza alle persone anziane al di fuori della famiglia, speranza di vivere la loro esistenza con tranquillità, sostenuti dal personale qualificato. Nascono poi amicizie che alimentano questa fase della vita rendendola meno solitaria.

Il 17 agosto in occasione della festa del quarantesimo anniversario e gemellaggio fra il paese di Malvito e il paese francese Rognes, Andrea De Iacono e Donella Serafini, in qualità di presidente dell’associazione Dona Speranza, hanno presentato la serata.

E’ avvenuto uno scambio di targhe tra Dona Speranza e i sindaci dei due paesi per l’impegno di solidarietà dimostrato in precedenza e per aver patrocinato iniziative benefiche. Dona Speranza ha poi donato alcune targhe alle associazioni che hanno aderito al progetto di aiuto a un loro concittadino: Nino Aloia (colpito da SLA) organizzato dall’Associazione Dona Speranza a Pietra Ligure il 25 maggio 2012.

Prima di dare inizio allo show con l’esibizione della tribute band  di Claudio Baglioni “Il Sogno è sempre”, Donella Serafini ha dedicato agli anziani  la lettura del testo della canzone “I vecchi” di Claudio Baglioni. Hanno affiancato la tribute band anche Paolo Gianolio (socio di Dona Speranza) e Mario Guarini musicisti di Claudio Baglioni, eseguendo il brano “Fotografie” cantata da Andrea De Iacovo (voce solista della tribute band). Paolo Gianolio si è poi esibito come solista con un brano tratto dal suo ultimo CD “Tribù di note”. Grandissima serata di musica e spettacolo arricchito da sfilata di moda e solidarietà e una platea soddisfatta dell’evento.


Guarda tutte le foto dell’evento nella pagina gallery